Image

  Madre Coraggio


      Vita mirabile dell'arcitruffatrice e vagabonda Coraggio


Image
Si tratta proprio della stessa Madre Coraggio di cui si è occupato Bertold Brecht nella sua opera omonima. Ma rivisitata nello spirito originale. È cioè la traduzione integrale, in fumetto, dell'opera di Hans Christian Von Grimmelshausen, il quale attraverso questa anti-eroina dell'epoca, e grande meretrice del tempo, con il nome di Madre Coraggio narra per filo e per segno la Guerra dei Trent'anni, con battaglie, nomi e cognomi, passando attraverso il letto di parecchi capitani, indifferentemente da una parte e dall'altra del fronte.

L’avventura è epica, e corre veloce sulla penna di maestro Vincenzo Janù Iannuzzi entrando fin nei minimi dettagli, deliziandoci di una narrazione storica dalla bellezza struggente, e che finisce in bellezza per lo scorno di Simplicius.

Pubblicato dall’editore Arnoldo Mondadori nel 1980 nella prestigiosa collana AL_BUM, per "...accogliere quell'umorismo grafico che in tutto il mondo, forse alimentato dalla parallela impetuosa crescita della stupidità, conosce oggi una feroce tiratura". Figuriamoci oggi trovarlo su una bancarella!

135 tavole b&n; a biro, testo di H.C.Von Grimmelshausen, sceneggiatura e disegni di Jannuzzi.


Alcune tavole tratte dal libro:

Clicca l'icona per visualizzare l'immagine ingrandita.