Ivan-Dali' è un fumettone d'autore: sarcastico, tenero, tagliente, ma anche un calendario in dodici episodi di 4-6 tavole ciascuno. Uno per ogni mese dell'anno. Riassume le avventure, tenere e micidiali, di un giovane “vandalo” metropolitano, a volte mal accompagnato, per le strade della metropoli.
La scena, ciascuna delle quali si apre muovendosi tra l'ineffabile e il grottesco di una presunta normalità, descrive la semplice esistenza in città, giovane e bifolca, che si muove in un ambiente urbano e non: ostile. Un secondo titolo potrebbe essere proprio: la città ostile.
Le avventure rasentano il surreale, e offrono l’occasione per sdrammatizzare (fino allo spisciarsi!) la banalità del male che serpeggia nei rapporti sociali, sulla strada, nei “non luoghi”, descritta con la penna audace ed eccelsa di un maestro dell’ "espressionismo" italiano, graffiante nel suo fumetto incalzante i temi più spinosi del nostro tempo. Fumetto, arte povera per eccellezza, messa al servizio della cultura Punk, per una volta, senza la cresta.
Gli episodi di "Marzo", "Aprile" e "Novembre" sono stati pubblicati sulla rivista specializzata "Il Mago", mensile a fumetti di A. Mondadori Editore.
Clicca l'icona per visualizzare l'immagine ingrandita.